9 GIUGNO 2018

9 GIUGNO 2018

Presentiamo di seguito una serie di semplici consigli che, se rispettati, migliorano la qualità della nostra vita; si tratta di gesti semplici ma efficaci, che non ci prendono molto tempo… anche se poi il quel tempo lo stiamo dedicando a noi!

Seguici gli aggiorneremo costantemente.                            VAI ALLA PAGINA DEDICATA

 

Migliorare se stessi è un nobile scopo e, spesso, bastano davvero poche accortezze per avere miglioramenti rilevanti.

RISPETTA IL TUO BIORITMO

Cronobiologia, ogni cosa a suo tempo.

Ogni funzione vitale, dalla circolazione del sangue all’attività ormonale e al metabolismo, è regolata da un ritmo circadiano, una sorte di orologio interno che segna i tempi dell’organismo in sincronia con il ciclo naturale del giorno e della notte.

Pochi sanno che durante il riposo notturno vengono prodotti il GH l’ormone della crescita e la melatonina, elementi che attivano processi fondamentali per restituire tonicità e bellezza al nostro corpo. Il GH stimola la sintesi delle proteine necessarie per la tonicità e la compattezza della pelle, ma stimola anche l’utilizzo dei grassi per produrre energia e di conseguenza contribuisce all’aumento della massa magra.

La melatonina, regola il ciclo sonno-veglia in modo naturale, rallenta il processo di invecchiamento cellulare, rafforza il sistema immunitario, contrasta gli ormoni dello stress e brucia i grassi. Tutto questo avviene, però, soltanto se il nostro sonno rispetta il ritmo di rilascio di queste sostanze (la melatonina raggiunge il picco massimo tra le 3-4 del mattino, mentre il GH nelle prime ore di sonno profondo). Per questo è importante mantenere un ciclo di sonno che vada orientativamente tra le 22 e le 6.

PERFEZIONA LA TUA POSTURA

Una cattiva postura ha impatti negativi per la salute, tra cui il dolore cronico muscolare , ridotta circolazione, mal di testa e anche malumori. Stare seduti dritti, assumendo il linguaggio del corpo della vittoria ha un impatto positivo sulla vostra salute, sia fisica che mentale. Prova ad allenarti, come una ballerina, ad avere sempre le spalle dritte.

IMPARA A NUTRIRTI

Ormai da diversi anni si sente sempre più spesso parlare del rapporto tra cibo e stato di salute e se ne prende sempre più consapevolezza. Non si tratta solo di estetica, non si tratta solo di grasso o magro, ma proprio della vita delle nostre cellule e quindi della qualità della nostra vita. Il perché di tutto questo? Semplice, il cibo, oltre al gusto, porta con sé un concentrato di principi attivi, vitamine e minerali, dagli effetti antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici e via dicendo. Per cui, diventa fondamentale conoscere le proprietà di ciò che ingeriamo. Per fare un esempio, le nostre nonne utilizzavano l’aglio contro le infezioni orali o del tratto respiratorio, poiché l’ortaggio esprime una funzione killer per molti batteri, ma sono note anche le proprietà della coppia composta da zenzero e curcuma come rimedio di prima linea contro le infiammazioni. Ma nel campo troviamo anche gli effetti antiossidanti dei frutti rossi, che contrastano i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento, che non vuol dire solo rughe, ma soprattutto prevenzione per malattie neuro degenerative; e ancora il pesce con il suo alto contenuto degli Omega3, che protegge il sistema cardiocircolatorio, contrasta la depressione e l’invecchiamento senile; ma questi sono solo alcuni esempi. Di grande importanza sono poi i cosiddetti superfood, che non sono integratori, non sono rimedi naturali ma semplicemente cibi, con elevatissimo apporto nutrizionale, di proteine, sapore, salute ed energie, con un minimo di calorie e zero grassi “cattivi”; parliamo di frutta e verdura, ma anche di Bacche di Goji, di Quinoa, di semi di Chia, insomma un modo ampio in parte conosciuto in parte tutto da scoprire. Un’ultima attenzione da fare è alla provenienza e alla freschezza dei cibi; i prodotti troppo conservati perdono le loro proprietà nutritive durante la lavorazione.

IDRATATI… in fondo è solo ACQUA

L’acqua è salute, essenziale per la vita. Il 70% di un corpo umano adulto è costituito da liquidi; abbiamo il 75% di acqua nei muscoli, il 22% nelle ossa e 85% nel cervello, il 70% nella pelle. L’acqua è essenziale perché regola la temperatura corporea, perché aiuta ad eliminare le tossine e permette l’assorbimento dei nutrienti durante la digestione, favorisce lo sviluppo della muscolatura durante gli allenamenti, conferisce forma e rigidità ai tessuti, favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale. L’apporto di acqua diventa, pertanto, essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, quindi bevi acqua a temperatura ambiente, fallo a piccoli sorsi durante la giornata, aumenta l’apporto di acqua durante l’attività fisica, per una scelta salutare preferisci le bottiglie di vetro, quelle di plastica, se esposte al sole, possono rilasciare sostanze potenzialmente dannose per l’organismo.

 

FAI STRECHING

Durante tutta la giornata, prestare ascolta il Tuo corpo, e quando ti senti rannicchiato, stanco o quando senti la necessità di alzarti, fai degli stiramenti e allungati. Al mattino, come prima cosa, fai il saluto al sole per sentire la linfa scorrere dentro di te e termina la giornata con un lento piegamento fino a toccare le dita dei piedi; ripetilo fino a che ne senti la necessità.

ASSUMI UNA GIUSTA POSTURA

Una postura errata, curva ha impatti negativi per la salute e sull’umore; fa avvertire dolori muscolari, non consente una fluente circolazione, causa mal di testa. E’ provato che stare dritto e assumere la postura della vittoria ha un impatto positivo sulla salute, sia fisica che mentale. Senza dover diventare ballerini, cerca di assumere una postura corretta, con schiena dritta e spalle larghe.

 

OSSERVA

La prossima volta che ti trovi a camminare per strada, metti via il telefono  via e permetti ai tuoi occhi di vagare, di guardare intorno; ammira le realizzazioni architettoniche, presta attenzione ai dettagli.
Sfida te stesso e presta attenzione a tutte quelle cose che normalmente ignori.
Prima di entrare in qualsiasi edificio, fermati un secondo e guarda in alto.

Resta il più possibile a contatto con la natura, resta fuori al sole, protetto in modo consapevole, prova a svegliarti un po’ prima e fai una piccola passeggiata, se sei in vacanza vai sulla spiaggia o per un sentiero alle prime luci del mattino. I benefici per la salute derivanti dal contatto con la natura sono noti e documentati: allevia la depressione, rende più chiara la visione delle cose, aumentare la creatività e anche rafforzare il sistema immunitario .

FAI MOVIMENTO

Cerca di fare più movimento possibile e più volte possibili. Se puoi, vai a lavoro in bicicletta o a piedi; prova ad alzarti 20 minuti prima e fai  un po’ di jumping jacks al mattino, oppure qualche salto con la corda per saltare, bastano anche cinque minuti veri! Metti su una playlist delle tue canzoni preferite e balla. Quando vai a fare la spesa o dello shopping, lascia l’auto nel parcheggio più lontano, fare una passeggiata migliora anche l’umore!

FAI MEDITAZIONE

prendersi del tempo per concentrarsi su se stessi e liberare la mente è molto importante. I periodi migliori sono al mattino da fare come prima cosa, magari appena dopo aver schizzato un po’ di acqua sul viso!) e la sera prima di cena. Prenditi del tempo, siediti tranquillamente e in modo comodo, con un appoggio per la schiena, chiudi gli occhi, puoi anche avvolgerti in una coperta, ripeti il tuo mantra (il mantra è una frase, un pensiero, che ti appartiene che ti fa sentire bene nelle sistuazioni difficili – leggi qui per comprendere cosa è il mantra e trovare il tuo), concentrati su un pensiero positivo, concentrati sulla respirazione profonda, o semplicemente permetti che alla tua mente di vagare. I benefici della meditazione sono molteplici, e persino un tentativo di meditazione “fallito” riesce a dare quallo stacco dalla situazione presente tanto necessario.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA