Il corpo dall’esterno

I nostri tessuti hanno bisogno di nutrimento specifico per vivere e lavorare in modo ottimale: i muscoli hanno bisogno di proteine, il cervello di zuccheri, il sangue di Sali minerali e la nostra pelle?

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo, ma spesso non viene considerati e, sicuramente, in molti non lo considerano come organo. Attraverso la pelle possiamo leggere alterazioni patologiche che appartengano ad esempio al fegato o a disfunzioni ormonali.

La pelle è un organo che va nutrito come tutti gli altri. Affinché viva uno stato di salute ottimale è necessario proteggerlo, nutrirlo, drenarlo. Tutti i giorni va usato un prodotto cosmetico specifico nutriente e protettivo (la protezione non è solo quella solare, ma anche dagli agenti atmosferici aggressivi a cui siamo esposti quotidianamente); è importante eseguire un peeling delicato una volta a settimana ed eseguire un rituale peeling e di purificazione profonda in un istituto professionale almeno una volta al mese e ogni volta che la pelle ci fa capire che ha bisogno di qualcosa di più dei normali gesti quotidiani.

corpo-esternoDurante ogni cambio di stagione, in cui le condizioni climatiche tendono a stressare maggiormente la pelle, è opportuno trattare la pelle del corpo e del viso una volta a settimana per il primo mese di adattamento al clima stagionale e, successivamente, una volta ogni 10 giorni, con trattamenti che lavorano sulla pulizia linfatica.
La scelta del cosmetico non può essere lasciata al caso, ognuno di noi ha delle specificità e delle necessità diverse, che solo dopo un accurato e competente check-up possono essere individuati e solo a così si può stabilire un programma idoneo e che dia risultati corrispondenti alle aspettative. L’uso del cosmetico che contenga principi attivi e elementi non idonei e non controllati nel migliore dei casi non da i risultati promessi, ma può anche danneggiare la nostra pelle (ad esempio l’uso di una protezione solare non idoneo al nostro pigmento di pelle, alla sua sensibilità, auto acquistato magari di fretta e senza porre attenzione agli elementi di cui è composto, non  ci protegge e può far insorgere macchie cutanee difficili da debellare). La consulenza professionale diventa, quindi, fondamentale.