La Mente equilibrio tra pensiero e azione fisica

yogaIl termine mente è comunemente utilizzato per descrivere l’insieme delle funzioni superiori del cervello e, in particolare, quelle di cui si può avere soggettivamente coscienza in diverso grado, quali la sensazione, il pensiero, l’intuizione, la ragione, la memoria, la volontà.

Il termine psiche fa riferimento invece alla mente nel suo complesso, cioè comprendendo la dimensione irrazionale, cioè istinti e dimensione del profondo (incoscio).

Le neuroscienze e le scienze cognitive dimostrano che attraverso i cervello possiamo plasmare i nostri anni. Tenere il cervello in allenamento mantenendo viva la voglia di conoscenza, la curiosità, dilettandosi con strumenti di logica, aumenta la sinapsi (collegamento tra neuroni) che mantengono il cervello attivo.

Le tecniche di rilassamento, invece, come lo yoga e le attività di benessere, mantengono vive le capacità di crescita e di conoscenza della mente. Aiutando, inoltre, queste tecniche a scoprire la propria unicità fisica e mentale, aiutano a trovare quell’equilibrio tra pensiero e azione fisica indispensabile per la nostra vitalità.